Normative anti-Covid non rispettate, brogli nella gestione del personale e autisti discriminati: USB proclama 4 ore di sciopero in ANM per lunedì 8 febbraio

Napoli -

L'Unione Sindacale di Base ha proclamato lo sciopero aziendale del Trasporto Pubblico Locale ANM per lunedì 8 febbraio 2021. Il sindacato ha deciso l'astensione dal lavoro contro il mancato rispetto dei protocolli anti-Covid, il comportamento inerte o negligente dell’alto management nella gestione del personale, la mancanza di considerazione nei confronti dei conducenti di autobus e il mancato pagamento dei crediti pregressi vantati dai dipendenti.

Abbiamo tentato in tutti i modi di portare l’ANM ad adottare e seguire le normative anti-Covid a bordo dei mezzi e negli ambienti di lavoro, ma abbiamo sempre trovato blocchi e chiusure, a volte incomprensibili.

Come incomprensibile è che la gestione del personale continui ad avvenire senza la giusta trasparenza, efficienza ed equità, favorendo brogli e clientele nell’assegnazione di mansioni tecnico/amministrative, ancorché temporanee, non corrispondente al profilo professionale posseduto.

È davvero arrivato il momento di rispondere in modo chiaro ed esaustivo ai bisogni dei cittadini utenti e dei lavoratori. A cominciare dal potenziamento del Trasporto Pubblico Locale attraverso l’assunzione in pianta stabile del personale precario, oggi, alla guida dei bus.

Davanti a tanta sciattezza e incapacità nel gestire l’emergenza sanitaria in azienda e di dare piena attuazione a quanto previsto nel piano concordatario, l’USB chiede:

•          Il miglioramento delle condizioni economiche e lavorative dei conducenti di autobus.

•          il rispetto delle normative anti-Covid e quelle igienico-sanitarie a bordo dei treni, bus e nelle sedi di lavoro, in particolare ad ogni cambio/fine turno del personale;

•          una sana gestione del personale che metta la parola fine alla scandalosa gestione dei “Fuori posizione”, attraverso l’individuazione dei posti vuoti da destinare all’espletamento della regolare procedura di selezione prevista per la copertura della posizione;

•          la regolarizzazione dei crediti vantati dai propri dipendenti risalenti all’anno 2016 e l’armonizzazione del trattamento del personale;

L’8 febbraio i lavoratori dell’ANM scioperano dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per dare un chiaro ed inequivocabile segnale all’azienda che i lavoratori del front-line non sono disposti a fare ulteriori “sacrifici”, mentre da un lato si continuano a garantire privilegi e paghe d’oro ai soliti noti, e dall’altro lato peggiorano le condizioni operative e aumentano i carichi di lavoro.

Unione Sindacale di Base – TPL Campania

Napoli 2-2-2021