Porto di Genova: solo la lotta paga, ottenuto il superamento del part-time a full time per i lavoratori GNV e il riconoscimento del RLS su Stazione Marittima
La settimana comincia nel migliore dei modi: con due vittorie per i lavoratori e le lavoratrici del porto di Genova.
Dopo le 96 ore di sciopero degli ultimi mesi, a cui hanno aderito il 100% dei lavoratori di banchina, in questi giorni si è affermata la possibilità del superamento da Part-time a Full-Time, iniziando con un primo passaggio di due lavoratori.
Per quanto riguarda il comparto GNV, rimane in fase di stallo il riconoscimento del RLS, considerato che l’azienda con il lasciapassare dei sindacati confederali ignora le procedure di partecipazione operaia e sindacale, riservando il ruolo ad una persona scelta dai preposti.
La situazione cambia per quanto riguarda Stazioni Marittime, dove abbiamo già ottenuto la RSU e dove è stato eletto e riconosciuto un delegato USB come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza!
Se tutto ciò è possibile è solo grazie all’organizzazione, alla determinazione e alla coesione dei lavoratori e delle lavoratrici che insieme all’USB lavorano per strappare diritti e dignità ai padroni.