Sciopero ANM Napoli, USB: adesioni al 70% nonostante il crumiraggio interno e la condotta antisindacale dell’azienda

Napoli -

L’adesione dei lavoratori allo sciopero di 24 ore indetto in ANM dall’Unione Sindacale di Base è stata buona: sospeso il servizio delle funicolari Chiaia e Montesanto; chiuse le scale mobili e i servizi intermodali al Vomero; servizio ridotto sulle linee bus con punte di partecipazione degli autisti allo sciopero pari al 70%, come nel caso del deposito di Cavalleggeri Aosta.

Un'adesione che va ben oltre il numero di lavoratori aderenti alla nostra organizzazione sindacale, dimostrando, chiaramente, la volontà di quella parte sana dell’azienda di pretendere il necessario cambio di passo nella gestione dell’ANM.

Indicativo, nel quadro generale, il basso dato di aderenti allo sciopero dei lavoratori del deposito Via delle Puglie: non vorremmo che corrispondesse al vero la notizia che altre organizzazioni sindacali abbiano consigliato stamane ai lavoratori del deposito di non aderire allo sciopero dell’USB, bensì di rientrare in deposito segnalando guasti ed anomalie. Un modo per continuare a dare forza alla solitaria protesta “spontanea” di alcuni autisti/rappresentanti sindacali, il cui oggetto del contendere sarebbe la gestione degli scambi turno del personale, questione che ha rappresentato da sempre un “centro di potere” per eventualmente esercitare attività di proselitismo e “bancomat sindacale”.

Tralasciando i gravi aspetti di ordine deontologico nei confronti delle colleghe e dei colleghi scioperanti, a cui va tutto il nostro ringraziamento, riteniamo che questi atteggiamenti sviliscano le lotte sindacali e la capacità di ottenere risultati positivi per tutti i dipendenti. Esentarsi dal servizio, attraverso il sacrosanto diritto di sciopero o il rispetto delle normative, non può essere motivato da interessi personali, ma dà un'idea che passi per la richiesta di un servizio efficiente per i cittadini utenti e nel rispetto dei diritti economici, normativi e di garanzia occupazionale per le maestranze.

Oltre al crumiraggio interno, segnaliamo inoltre come l'ANM stia utilizzando i bus di società private per lo svolgimento dei servizi ordinari in sostituzione del personale aderente allo sciopero, , non limitaqndosi cioè al solo servizio aggiuntivo, dando così luogo a una gravissima condotta antisindacale sulla quale ci riserviamo di intraprendere ulteriori iniziative.                                                                                                                                                          

 

Napoli 08.03.2021                                                                                                                                             

Coordinamento Regionale ed Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato                                                                   

Marco Sansone - Adolfo Vallini