Sciopero generale 2 dicembre, gli Autoferrotranvieri in lotta per restituire valore ai servizi pubblici, contro privatizzazioni, appalti, subappalti e subaffidamenti

Gli Autoferrotranvieri saranno protagonisti nello sciopero generale del 02 Dicembre 2022 e nella manifestazione nazionale a Roma nella giornata del 3 dicembre, in continuità con la mobilitazione di settore dello scorso 11 novembre, proclamata da USB Lavoro Privato, che ha riscontrato un’adesione massiccia in tutti i territori accendendo i riflettori sulla reale condizione di una categoria colpita da una vera e propria emergenza salariale e lavorativa.

Una mobilitazione che, necessariamente, attraversa le giornate del 2 e 3 dicembre rimettendo al centro la mattanza delle privatizzazioni selvagge che sta polverizzando i lavoratori privandoli di ogni riconoscimento professionale, costringendoli ad abbandonare il proprio mestiere a testimonianza dell’indisponibilità di accettare i pesanti carichi di lavoro, la gravosa responsabilità della mansione e le pesanti penalizzazioni economiche dettate dai contratti nazionali e di secondo livello sottoscritti dai soliti sindacati complici.

Dalla gestione della pandemia, alle scelte guerrafondaie, il carovita, le bollette da rapina e la speculazione, si fa sempre più strada una politica che mette a dura prova la tenuta dell’intero sistema paese già martoriato, negli ultimi vent’anni, dalle scellerate politiche che hanno affossato salari e stato sociale aggredendo l’esercizio di ogni fondamentale diritto a partire da quello dello sciopero.

È necessario abbandonare la cultura perversa, oramai ventennale, delle privatizzazioni, appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione rimettendo al centro il valore pubblico dei servizi pubblici essenziali rivendicando l’internalizzazione di tutte le mansioni.

IL 2 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 24 ORE

IL 3 TUTTI/E A ROMA ORE 14:00 A PIAZZA DELLA REPUBBLICA