Sciopero scuola e trasporti, priorità è tutela salute. Presidio USB alla Prefettura di Bologna

Bologna -

La USB organizza per Venerdi 25 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il palazzo prefettizio (piazza Roosevelt, Bologna) un presidio per protestare contro la situazione creatasi a Bologna per la riapertura delle scuole e per la mal gestione del trasporto pubblico locale.

Un presidio che sarà un primo momento di mobilitazione per evidenziare le carenze riguardo la gestione della scuola in presenza e della gestione del trasporto pubblico cittadino che sarà uno dei punti critici del contenimento dell’epidemia ancora in corso.

Le decisioni del Governo, della stessa Giunta regionale di Bonaccini su scuola e trasporto pubblico locale, poi adottate dagli istituti scolastici e dalla azienda TPER. sono contraddittorie e all’insegna della confusione e della minimizzazione dei rischi, le risorse messe in campo non sono sufficienti e le scelte adottate rischiano di vanificare tutti i sacrifici fatti durante il lockdown.

Come sindacato siamo per rendere effettivamente sicura la scuola che per essere tale deve essere in presenza; così come siamo per rendere sicuro il trasporto pubblico incrementando le corse e mezzi e non, come si è scelto, aumentando l’affollamento e riducendo le misure di sicurezza per passeggeri e autisti.

Vista la situazione abbiamo ritenuto come un preciso dovere sociale proclamare uno sciopero il 24 settembre per il personale educativo delle cooperative sociali e il 25 per il personale educativo e scolastico statale e comunale, e sempre per il 25, dalle ore 11,30 alle ore 15,30, uno sciopero del personale di TPER, comprese le biglietterie in appalto, per rappresentare alle istituzioni la necessità di trovare soluzioni diverse e strutturali a tutela del diritto all’istruzione e per mettere in sicurezza i lavoratori, i bambini e gli studenti sia nelle aule sia sui mezzi pubblici.

21 Settembre 2020

USB BOLOGNA