STP Bari chiuderà il bilancio in passivo ma per la direttrice amministrativa è un successo

Barbara Santeramo: “Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i successi”

Bari -

Siamo di fronte all’ennesima contraddizione della STP SpA Bari, società di trasporto pubblico extraurbano che vede tra i suoi soci la Città Metropolitana di Bari, la Provincia BAT, AMET SpA e Comune di Trani.

Da un lato abbiamo le dichiarazioni poco confortanti rilasciate dal Presidente del CdA lo scorso 30 marzo in sede di riunione prefettizia che preannunciava la chiusura del bilancio in passivo, dall’altro c’è la dirigente Barbara Santeramo che si entusiasma per i successi aziendali raggiunti con la messa in servizio del bus “Tourist Tour” in occasione della fiera di Gravina in Puglia ed elogia la sua “squadra fortissima” in un post su facebook del 23 aprile.

Ma contrariamente a quanto espresso dalla Santeramo, per noi c’è poco da festeggiare quando si parla della STP Bari!

Le esternalizzazioni delle linee ad altre aziende del Cotrap, il ricorso a contratti di lavoro somministrato e la chiusura dell’officina del Deposito di Bari per motivi legati alla sicurezza ed in merito alla quale non se ne conoscono ancora le sorti, sono solo alcuni degli elementi che fanno da cornice ad una gestione a nostro avviso molto discutibile, che sta determinando pesanti ripercussioni anche economiche sui lavoratori.

Una gestione che, soprattutto nell’ambito delle relazioni sindacali e dei procedimenti disciplinari – ambiti tra l’altro tutti di competenza della dirigente Barbara Santeramo – sta alimentando il clima conflittuale e vertenziale in un’azienda dove è sempre più condiviso il malcontento tra i propri dipendenti.

Per noi è arrivato il momento di un vero cambio di passo nella gestione della STP Bari, un’azienda che in quanto pubblica, andrebbe tutelata e rivalorizzata, sradicandola definitivamente da meccanismi che ne stanno determinando la rovina ed il tracollo.

Se così non fosse, rischieremmo di perdere un asset strategico per il nostro territorio e dare in pasto alle privatizzazioni selvagge un importante pezzo dei servizi pubblici essenziali pugliesi.

USB LP Bari/BAT