STP Bari condannata per condotta antisindacale: legittime le assemblee fuori dai locali aziendali, i lavoratori saranno integralmente retribuiti

Bari -

Con sentenza n. 27810/2023 del 15/06/2023, il Tribunale di Bari ha condannato la STP Bari per aver assunto una condotta antisindacale nei confronti della USB Lavoro Privato Bari, consistita nella mancata integrale retribuzione ai lavoratori delle ore di partecipazione alle assemblee sindacali indette il 27 novembre e il 18 dicembre 2022.

Nello specifico, la STP Bari, in relazione all’assemblea del 27 novembre non aveva provveduto a retribuire integralmente i lavoratori per tutte le ore di partecipazione all’incontro, mentre nessuna retribuzione era stata corrisposta in relazione all’assemblea del 18 dicembre in quanto svoltasi al di fuori dei locali aziendali senza previa autorizzazione dell’azienda.

A nulla erano servite missive, solleciti e diffide da noi inviati alla STP Bari che con supponenza ha voluto mantenere le proprie posizioni, costringendoci a intraprendere le vie legali.

Il giudice del Lavoro, dott. Giuseppe Craca, è stato tranchant: il diritto di assemblea sindacale può essere liberamente esercitato anche all’esterno dei luoghi di lavoro precisando tra l’altro che il datore di lavoro non ha alcun potere di controllo sullo svolgimento dell'assemblea e sulla effettiva partecipazione ad essa dei singoli lavoratori!

Pertanto, la STP SpA Bari è stata condannata a retribuire integralmente i lavoratori che hanno preso parte alle due assemblee indette dalla USB, con soccombenza delle spese processuali pari a euro 2.299,00, oltre al rimborso delle spese generali come per legge.

Una vittoria schiacciante che rimette finalmente al centro il sacrosanto diritto di assemblea dei lavoratori e pone finalmente limiti su determinate attività di controllo del datore di lavoro, che si devono ritenere pertanto illegittime!

In allegato il dispositivo della sentenza.

USB Lavoro Privato Bari/BAT

16 giugno 2023