La compagnia aerea sarda e la ricerca di consulenti
Apprendiamo - attraverso un comunicato stampa datato 23 febbraio 2022 - che la Regione Sardegna, nella persona del suo Presidente, starebbe valutando la possibilità di creare un vettore aereo regionale. La notizia ci riempie di gioia e quasi ci fa dimenticare per qualche istante che noi, ex dipendenti Air Italy, siamo stati tutti e 1322 (di cui 611 sardi) licenziati lo scorso 2 gennaio.
Svanito l'effetto dello scoop (un po' come la schiuma sulla gassosa) la mente ci riporta al ruolo che la Regione Sardegna - prescindendo dal colore politico della Giunta - ha storicamente rivestito nei confronti del Trasporto Aereo e, segnatamente, rispetto alla presenza di un'azienda storica basata a Olbia dal lontano 1963 nonché - nel recente passato - sulla vertenza che ha interessato Meridiana/Air Italy giunta al fatale epilogo dopo il calvario della liquidazione.
Non dimentichiamo certamente i meriti dell'impegno profusi dall'Assessora al Lavoro Zedda, sempre presente e attiva durante le interlocuzioni coi Ministeri competenti, e di Aspal per quanto concerne le politiche attive ed il mantenimento delle certificazioni/ licenze, a tutt'oggi l'unico aiuto concreto ai cittadini sardi.
Rimarchiamo tuttavia la totale assenza dell'assessore ai Trasporti Todde, figura eterea che a Olbia non abbiamo mai visto (se non in occasione dell'attracco in porto della nave ONG Alan Kurdi - settembre 2020 - e nell'ultima campagna elettorale) così come non siamo riusciti a vederlo durante i numerosi viaggi a Cagliari.
Le certificazioni Air Italy erano in vendita a pochi spiccioli, così come diversi compendi aziendali; abbiamo provato a dirlo a gran voce ai capigruppo; eppure, il risultato è stato il silenzio.
Silenzio rotto ieri l'altro, proprio dal Presidente: "Occorrono scelte coraggiose, e questo è il ruolo della politica, ma anche ponderate e valutate in tutti gli aspetti..."
Ebbene, il tempo di ponderare la necessità che la Sardegna si doti di un sistema autonomo di trasporti è passato da un pezzo, così come è chiaro che il coraggio delle scelte è stato lenito dall'inazione, che ha portato a far operare i voli di Continuità Territoriale ad una low cost straniera.
Tuttavia, abbiamo una buona notizia per il Presidente e per la Giunta: stiamo costituendo una società di consulenza partecipata dagli ex dipendenti, visto che noi di trasporto aereo ce ne intendiamo per davvero.
Siamo sicuri che i 300.000 € ipotizzati per uno studio di settore (che abbiamo già prodotto) una volta erogati a noi, potranno essere un primo tangibile segnale di interesse della Regione nei confronti della materia Trasporti e Lavoro.
Dopo tutto lo slogan era "prima i sardi", no?
Ap - Cobas - USB
26 febbraio 2022